Un’ esperienza autentica, con la vostra guida Elena, nata e cresciuta a Siena.
Percorsi per adulti e bambini, cacce al tesoro,
trekking per le vie del centro e itinerari in campagna,
assaggi professionali d’olio extra vergine di oliva
e visite a cantine e fattorie.
Itinerari (brevi e lunghi) in bici elettrica,
in giro per la Toscana.
Sono guida turistica di Siena e provincia dagli anni ’90. Ho lavorato soprattutto con clienti di lingua inglese, – privati e famiglie – che mi chiedevano di andare alla ricerca di luoghi unici, sia in città che in campagna.
Sono nata e cresciuta a Siena e negli ultimi mesi mi sono dedicata soprattutto al turismo locale. Mi piace incontrare le famiglie italiane, curiose di scoprire la mia città: certo il Duomo e Piazza del Campo sono importanti e ci andremo, ma vorrei farvi “toccare” anche documenti antichissimi, raggiungere i migliori angoli per fotografare. Prendere, perché no, un caffè con un fantino del Palio, entrare in una contrada e vederne i tesori.
Negli anni ho anche sviluppato programmi speciali per le scuole, in collaborazione con il Mondo di Tels, di Pavia. Passeggiate a tema, sul Medioevo, il Palio, Dante Alighieri, la Seconda Guerra Mondiale a Siena.
Un tour a Siena di un paio d’ore sarà anche un modo per divertirsi, partecipando magari ad una caccia al tesoro, o a un’escursione in campagna con la bici elettrica.
I percorsi sono diversi, per lunghezza, area e difficoltà. A me piace soprattutto partire dalle porte di Siena e proseguire verso il Chianti, tra vigneti ed olivi, in parte
Il primo ci porta lungo la via Francigena, in un itinerario facile e pianeggiante, adatto anche ai bambini (>di 11 anni).
Il secondo parte dalle porte della città e, seguendo il tragitto dell’Eroica e delle Strade Bianche, ci porta in Chianti.
Il terzo e’ un piccolo viaggio attraverso più bella campagna toscana, da fotografare in ogni stagione: Bagno Vignoni, Torrenieri e Montalcino.
A me piace molto anche camminare per sentieri, magari per raggiungere un allevamento di Cinta Senese, un’ottima cantina di Brunello o un artigiano che realizza, ancora a mano, incredibili oggetti in terracotta.